I segreti per una longevità assicurata

Un esempio dal Giappone

L’isola di Okinawa, in Giappone, è rinomata per avere la popolazione più longeva al mondo, con i suoi abitanti ultra-centenari. Dati OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) alla mano, attestano che terra del Sol Levante presenta la più alta aspettativa di vita a livello planetario. L’età media dei giapponesi è stata stimata attorno ai 75 anni, a cui arrivano in perfetta salute. L’analisi dei dati rivela che nel 2015 ci sarà un rapporto anziani-bambini pari a 3 su 1. Questo grazie al loro stile di vita. Una particolarità di Okinawa è la gentilezza e l’ospitalità che contraddistingue chi vive su quell’isola, per questo viene anche denominata “l’isola della cortesia”. Uno degli ingredienti fondamentali per vivere in salute e longevità.

Longevità: c’entra l’alimentazione

Il segreto della longevità degli abitanti di Okinawa è rappresentato da una combinazione di diversi fattori. Uno stile di vita naturale, che ognuno di noi può attuare per trarne beneficio. In primis l’alimentazione. Una dieta sana e bilanciata, ricca frutta e verdura, con il giusto introito di vitamine e sali minerali. Gli abitanti di Okinawa, in genere, non mangiano carne, ma si nutrono di pesce, ricco di Omega 3. Tra gli alimenti che consumano principalmente possiamo citare miglio e orzo, tra i cereali, e cavoli e germogli di soia. Solitamente non assumono più di 1.100 calorie al giorno. Assumono the verde con poco zucchero di canna. Bevono molta acqua, che li aiuta a mantenere inalterato il pH e, in tal modo, facendo mantengono un elevato potere antiossidante. Inoltre, praticano regolarmente un digiuno depurativo per disintossicare l’organismo dai metalli pesanti. I Giapponesi considerano il cibo come una medicina e si comportano in relazione a esso di conseguenza. Infine non bevono alcolici e non fumano.

Anche lo stile di vita impatta sulla longevità

Un altro fattore determinante per la longevità consiste nello svolgere attività fisica in modo costante tutti i giorni e a contatto con la natura. Ecco un’altra cosa che contraddistingue gli abitanti di Okinawa. Fanno lunghe camminate nel verde, praticano Tai-Chi e danzano i loro balli tradizionali. Si dedicano al giardinaggio, per onorare il contatto con la terra e la natura. Inoltre praticano meditazione ogni giorno che produce effetti benefici sia a livello psicofisico sia fisiologico. Un’altra caratteristica della popolazione di Okinawa e la loro positività. Un approccio ottimista nei confronti della vita. In tal modo allontanano ogni forma di energia negativa. Questo loro stile di vita gli permette di affrontare i problemi della vita reale con un atteggiamento aperto e la giusta determinazione. Uno stile di vita che tutti noi possiamo prendere da esempio e imitare.

Articolo a cura di: Corinna Montana Lampo

 

Prolon Kit Dieta Mima Digiuno