PROPRIETA’ DELL’OLIO DI COCCO: 10 MOTIVI PER AMARLO

Benefici olio di cocco: un rimedio naturale di bellezza e salute del tuo corpo

Per anni demonizzato dai più, oggi, le innumerevoli proprietà dell’ olio di cocco sono state confermate da alcune ricerche scientifiche. Proprio per questo il suo utilizzo è sempre più frequente in diversi ambiti. Nel seguente articolo ti parleremo di alcune peculiarità dell’olio di cocco!

OLIO DI COCCO BENEFICI: COS’E’ E IN CHE MODO INTERVIENE IN UNA DIETA?

L’olio di cocco è un grasso di origine vegetale ricavato dalla polpa bianca e fibrosa del frutto, da cui appunto prende il nome, e si presenta sia in forma solida che liquida.

Affinché il nostro organismo possa godere dei benefici che derivano dalle proprietà dell’olio di cocco è necessario che sia di buona qualità e che sia puro, cioè, non idrogenato e/o tagliato con oli diversi.

I grassi saturi di media catena presenti nell’olio di cocco rappresentano una fonte di energia che viene immediatamente utilizzata dal fegato e facilitano al tempo stesso il metabolismo essendo di più facile assorbimento rispetto quelli a lunga catena.

 

Questi grassi, inoltre, si trasformano con maggiore facilità in corpi chetonici – che, per intenderci, sono le stesse molecole che si producono durante la Dieta Mima Digiuno e che favoriscono la riduzione del grasso viscerale e la rigenerazione cellulare.

Non a caso questo alimento è presente proprio fra gli ingredienti delle barrette energetiche a base di frutta secca della Dieta Mima Digiuno di ProLon!

 

Proprietà dell'olio di cocco- barretta alle noci- Prolon

Barretta alle noci- Prolon- proprietà dell’olio di cocco

Olio di cocco: come e perché utilizzarlo

Le innumerevoli proprietà dell’ olio di cocco, quelle nutritive antiossidanti ed emollienti sono solo alcune, ne hanno aumentato certamente la popolarità.

 

La sua applicazione varia dai trattamenti di bellezza alla cucina, dove, per godere delle benefiche proprietà dell’olio di cocco è preferibile limitarne il consumo.

 

Ma torniamo a noi!

10 motivi per cui vale la pena sfruttare le proprietà dell’olio di cocco per la cura della tua bellezza e per la salute del tuo organismo

  1. Cura dei Capelli: una maschera naturale per i tuoi capelli diradati e secchi. Bastano solo poche gocce per donargli tono e lucentezza.
  2. Cura dell’igiene orale: ebbene si, l’olio di cocco sembrerebbe essere adatto perfino per l’igiene orale contrastando la formazione della placca e delle carie e da molti utilizzato anche come sbiancante per denti
  3. Antisettico: applicato come una normale crema sul corpo, l’olio di cocco espleta la propria azione lenitiva ed emolliente donando elasticità la giusta nutrizione alla pelle arida.
  4. Antiossidante: gli antiossidanti presenti nell’olio di cocco ostacolano l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare
  5. Antinfiammatorio: è in grado di ridurre l’infiammazione e non solo, è stata scoperta anche la sua attività analgesica moderata che aiuta nel ridurre il gonfiore e nell’alleviare il dolore.
  6.  Antiaging: gli impacchi di olio di cocco, se applicati costantemente sul viso, possono rallentare la comparsa dei segni del tempo
  7. Aumenta la funzione cerebrale: alcuni studi suggeriscono tra le proprietà dell’olio di cocco quella protettiva contro le demenze che potrebbe e sottolineiamo potrebbe – migliorare le funzioni cognitive nei malati di Alzheimer
  8. Aumenta le difese immunitarie: l’alto livello di acido laurico contribuisce a contrastare virus e batteri
  9.  Riduce il colesterolo: sempre grazie alla presenza dell’ acido laurico l’olio di cocco sembra essere efficace nella protezione della salute del cuore riducendo la quantità di colesterolo cattivo (LDL) e aumentando invece quello buono (HDL)
  10.  Sostiene il livello di zuccheri nel sangue: il lento rilascio dei suoi nutrienti, contribuisce a tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue. Una dieta integrata con olio di cocco può mostrare miglioramenti sui livelli di tolleranza al glucosio

Diverse sono, dunque, le proprietà dell’ olio di cocco e validi sono i motivi per non perdere di vista questo alleato!

 

 

 

Prolon Kit Dieta Mima Digiuno