Dieta Mima Digiuno® (DMD®)

La Dieta Mima Digiuno® è un protocollo alimentare ipocalorico interamente vegetale.
Dura 5 giorni e prevede 1150 kcal il 1° giorno e approssimativamente 800 kcal dal 2° al 5° giorno.

Nata da anni di studi clinici e di ricerche, la dieta attua un preciso bilanciamento tra i vari macro-nutrienti (proteine, grassi, zuccheri, fibre) e micro-nutrienti (vitamine e minerali) ed ha permesso agli scienziati di “ingannare” l’organismo.

Questo, ritrovandosi in una condizione di restrizione calorica pilotata, si comporta come se stesse digiunando e dà inizio ad un processo di rinnovamento cellulare, col quale elimina ciò che non è più necessario e lo sostituisce con cellule nuove e sane.

La Dieta Mima Digiuno™ è stata creata dal Prof. Valter Longo e dal suo team di ricercatori presso il Longevity Institute e la School of Medicine della University of Southern California, i quali hanno studiato un regime dietetico che simulasse il digiuno e ne portasse i suoi benefici al nostro corpo. Da questa lunga e complessa attività di ricerca è nata la Dieta Mima Digiuno®.

L’inventore della Dieta Mima Digiuno

Valter Longo, Ph.D.

Il Professore Valter Longo è l’inventore della nutri-tecnologia della Dieta Mima Digiuno (DMD). Direttore del Longevity Institute all’University of Southern California, è considerato il leader mondiale nei campi della nutrizione e della longevità.

Dopo aver scoperto due delle tre vie metaboliche che causano l’invecchiamento cellulare, ha intrapreso un viaggio insieme al suo gruppo di ricerca al fine di individuare un intervento di grande impatto che riducesse o invertisse l’invecchiamento biologico. Uno dei motivi principali dell’insorgenza di malattie come l’Alzheimer, il Diabete di tipo II, la maggior parte dei tumori e delle malattie cardiovascolari, è legato all’invecchiamento cellulare. Ottimizzare il modo in cui invecchiamo migliora, dunque, il nostro “Healthspan” , ossia il periodo di vita sano prima dell’inizio delle patologie.

Lo scienziato ha poi dimostrato che il digiuno periodico, è un potente induttore di risposte biologiche che il nostro organismo ha imparato a fronteggiare proteggendo e rigenerando sé stesso, entrambe misure anti-invecchiamento. Gli studi condotti, sponsorizzati dal National Institute of Health, dal National Cancer Institute e dal National Institute on Aging, hanno portato all’ideazione di un protocollo dietetico vegetale, di facile utilizzo e di comprovata efficacia, denominato Dieta Mima Digiuno (DMD). I lavori del Professor Longo sono stati pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche quali Cell, Nature, Science, Journal of Translational Medicine, e sono stati trattati dai più importanti Mass Media globali come la CNN, FOX, BBC, New Yyork Times, Washington Post.

Perchè scegliere ProLon®

La DMD® e la sua speciale composizione sono state oggetto, e lo sono tutt’ora, di numerosi test pre-clinici e clinici.

La DMD riesce a riprodurre sull’organismo gli stessi effetti positivi del digiuno a sola acqua.

In particolare, è stato dimostrato che il digiuno a sola acqua aiuta l’organismo a:

  • Diminuire il peso corporeo, ed in particolare il grasso viscerale;
  • Rigenerare cellule staminali;
  • Mantenere il glucosio a livelli ottimali;
  • Mantenere il PCR (Proteina c-reattiva, indice di infiammazione corporea) a livelli ottimali;
  • Mantenere i trigliceridi a livelli ottimali;
  • Mantenere la pressione sanguigna a livelli ottimali;
  • Preservare la densità ossea e la massa muscolare;
  • Diminuire i livelli di IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile associato all’incremento di mortalità e al danneggiamento del DNA nelle cellule umane);
  • Mantenere la resistenza all’insulina a livelli salutari;
  • Mantenere il colesterolo a livelli ottimali;