Macro e micronutrienti per un’alimentazione equilibrata

Principi nutritivi alimenti: il nostro benessere dipende da ciò che mangiamo

L’alimentazione interviene sull’ invecchiamento cellulare, dunque, sulla probabilità di un soggetto di contrarre malattie con l’avanzare dell’età. A giocare un ruolo fondamentale per il nostro organismo sono i macro e i micronutrienti contenuti in ogni singolo alimento.

Per questo motivo è importante conoscerne la tipologia e in quale modo influenzano il comportamento dei nostri geni e delle vie metaboliche.

Dieta iperproteica e dieta restrittiva- scegli il giusto compromesso

Tra le tante diete proposte, oggi, è davvero difficile non cadere in confusione e orientarsi su quella più giusta.

Per intenderci, quando utilizziamo il termine “giusta” in riferimento alla parola dieta, parliamo di un corretto bilanciamento tra proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali; quindi tra macro e micronutrienti.

Non tutte le diete, infatti, sono in grado di fornirci i nutrienti essenziali: una dieta altamente nutritiva non è detto che non possa presentare carenze, così come una dieta altamente restrittiva non esclude il rischio di malnutrizione.

Macro e micronutrienti- Longevità

       Longevità- macro e micronutrienti

Valter Longo, con il suo metodo dei 5 pilastri, descritto nella “Dieta della Longevità”, ha dimostrato come un nutriente o una combinazione  di più nutrienti determinano importanti cambiamenti nel nostro corpo.

La Dieta Mima Digiuno, oggi, rappresenta la concreta applicazione degli studi scientifici condotti dal ricercatore sul rapporto tra longevità, malattie e principi nutritivi degli alimenti.

Da qui è nato ProLon, il primo ed unico kit studiato appositamente per la Dieta Mima Digiuno, la restrizione calorica di 5 giorni, con alimenti tutti vegetali.

Ma vediamo quali sono i macro e micronutrienti essenziali e come agiscono!

Macro e micronutrienti cosa sono e come funzionano

Mantenere in forma il nostro organismo significa almeno avere una conoscenza base delle sostanze nutritive che introduciamo ogni giorno con l’alimentazione.

Queste infatti fungono da regolatori per consentire un corretto funzionamento del nostro corpo.

Le distinguiamo in macro e micronutrienti. I primi hanno funzione energetica e plastica e sono:

  1. Le proteine
  2. I carboidrati
  3. I grassi (lipidi)

Le proteine, composte in gran parte da amminoacidi, vengono impiegate in diversi modi:

  • Per il mantenimento di organi e muscoli
  • Come fonte di energia
  • Riparano e rinnovano i tessuti (funzione plastica)
  • Possono trasportare varie sostanze presenti nel sangue
  • Sono necessarie per le difese immunitarie dell’organismo
Macro e micronutrienti- i principi nutritivi

    Principi nutritivi -macro e micronutrienti

I carboidrati sono il combustibile principale per il nostro corpo e allo stesso tempo indispensabili per il corretto funzionamento di organi e cervello.

Si distinguono in:

  •  Semplici : possono aumentare i livelli di glucosio nel sangue e promuovere il rapido rilascio di insulina da parte del pancreas
  • Complessi: ( contenuti ad es. nelle verdure e nei cereali), il cui consumo è preferibile, in quanto vengono assorbiti più lentamente con un graduale rilascio di energia .

 

Per ultimo ci sono i grassi che sono la maggiore riserva di energia immagazzinata nel nostro corpo.

Hanno funzione strutturale, facilitano l’assorbimento di diverse vitamine e sono impiegati in molte funzioni cellulari e dell’organismo, in particolare nella formazione degli ormoni.

Le vitamine e i sali minerali sono invece “micronutrienti” e hanno funzioni per lo più regolatrici e protettive.

Questi infatti:

  • Regolano lo sviluppo e il funzionamento del sistema riproduttivo e immunitario
  • Sono antiossidanti
  • Agevolano la produzione di energia
  • Incidono sulla densità minerale ossea

Tra i minerali più importanti abbiamo il ferro, essenziale per la formazione dell’emoglobina; il calcio per i muscoli e le ossa; lo iodio per la tiroide e il fosforo per l’ apparato scheletrico e il sistema nervoso.

Ogni componente ha perciò un ruolo specifico e fondamentale per la nostra salute.

Una carenza o un eccesso di principi nutritivi può indebolire il nostro corpo ed esporlo maggiormente a diverse malattie ( ad es. diabete, obesità, malattie cardiovascolari, cancro).

 

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