Terapia del digiuno: come fare la Dieta Mima Digiuno

Il tema del digiuno e delle sue finalità terapeutiche è sempre più oggetto di discussione nella medicina moderna.

Negli anni diversi studi hanno approfondito questa pratica nelle sue molteplici forme: dal digiuno totale (completa astensione dal cibo), al periodico (più giorni consecutivi di digiuno) a quello intermittente (digiunare a giorni alterni ad es. il lunedì e il giovedì di ogni settimana).

Il digiuno, in realtà, ha origini antichissime e trova la sua applicazione sia in campo religioso che medico.

Secondo alcuni precetti religiosi consentiva di purificare il corpo: una trasformazione spirituale che avvicinava i fedeli alle divinità.

In Italia, il primo a studiare sotto un aspetto scientifico il digiuno e i benefici che ha sull’uomo (circa un secolo fa), è stato il Prof. Luciani, uno dei più importanti fisiologi mondiali dell’epoca.

Il Prof. Luciani ha descritto ciò che accade a livello dell’apparato digerente, della pressione arteriosa, della temperatura e del peso.

In seguito gli studi hanno continuato ad avvalorarne l’aspetto terapeutico, considerandolo un alleato per il nostro organismo.

Il digiuno, infatti, permette agli organi principali di riposarsi dal lavoro di routine sistemando anche piccoli danni presenti.

Ma ci sono alcuni punti critici su questa terapia:

  • Saper distinguere il momento in cui si passa dalla fase dell’autolisi (il corpo si nutre prelevando le proprie riserve) alla fase dell’inanizione (crisi irreversibile che conduce alla morte).
  • Il passaggio da una nutrizione normale alla mancanza totale di cibo provoca, nel nostro organismo, una condizione di stress, indebolendo le difese immunitarie.

Digiuno: come prevenire i fattori di rischio per la salute

La soluzione ideale sarebbe quella di adottare una dieta periodica che, imita gli effetti del digiuno, seppur assumendo del cibo.

DMD - Kit Prolon
Kit Prolon- DMD

Il prof.re Valter Longo, in questa ottica, ha dimostrato come 5 giorni di restrizione calorica possono dar via, nel nostro organismo, a processi di riparazione e di guarigione.

Il kit Prolon della Dieta Mima Digiuno è l’ intervento più efficace per prolungare non solo la durata della vita ma anche la qualità.

La sua formulazione scientifica fa reagire il nostro organismo con precauzioni che lo proteggono:

  • Potenzia la risposta immunitaria
  • Riduce l’infiammazione
  • Potenzia la capacità cellulare di liberarsi dalle sostanze di scarto

Dunque una vera e propria rigenerazione multisistemica che migliora il rendimento cognitivo e lo stato di salute!

 

 

Articolo a cura di:

Francesca Florenzo

 

Acquista Prolon