Digiuno terapeutico: La Dieta Mima Digiuno del prof.re Longo

Il digiuno terapeutico può migliorare la tua vita in tutti gli aspetti dal corpo alla mente.

Negli ultimi anni si è assistito ad una significativa crescita del numero di persone che intraprendono questa pratica. E’ fondamentale però, che chi ricorre al digiuno, sia a conoscenza delle rigide regole che bisogna rispettare!

Aspetti e conseguenze del digiuno terapeutico

Rigenerazione cellulare - Digiuno terapeutico

Digiuno terapeutico – Rigenerazione cellulare

Il digiuno terapeutico, è una vera e propria cura disintossicante. L’organismo, in una prima fase,  mette in circolo tossine precedentemente accumulate per poi impegnarsi totalmente nell’eliminazione delle stesse. Nel nostro corpo si attiva un meccanismo atto alla depurazione dei vari settori tra cui tessuti e organi.

Ma attenzione! Digiunare non è consigliabile sempre e a chiunque.

I processi che si attivano durante il digiuno sono molteplici ed è per questo che è preferibile non improvvisare con il metodo “fai da te”che comporta molto più controindicazioni che benefici.

I risultati, in questo caso, potrebbero essere l’esatto contrario di quelli desiderati e le conseguenze a volte anche irrimediabili. (Clicca qui e leggi di più)

Di seguito alcuni degli effetti collaterali :

  • Riduzione della risposta immunitaria
  • Alterazione dei vari apparati (gastrointestinale e polmonare)
  • Malnutrizione
  • Disidratazione
  • Insufficienza cardiaca

Il Prof. Longo e la Dieta che simula il digiuno

Nel 2015 in uno studio pubblicato sulla celebre rivista Cell Metabolism, Il prof.re Valter Longo ha esposto gli effetti del digiuno. Digiunare attiva dei potenti processi metabolici, ed è per questo che lo scienziato ha formulato la Dieta Mima Digiuno, un protocollo alimentare che simula tali processi in piena sicurezza pur assumendo del cibo.

La Dieta Mima Digiuno non è una dieta continuativa, ma prevede una restrizione calorica per 5 giorni consecutivi. Dunque ci consente di mangiare poco ma secondo determinate regole. Lo studio condotto da Longo e dal suo gruppo di ricercatori, ha dimostrato quanto possano essere vantaggiosi  gli effetti di questa dieta per il nostro organismo.

Gli effetti vantaggiosi della DMD

ProLon® -DMD

DMD-ProLon®

Il corpo durante il digiuno, spiega Longo, concentra tutte le sue energie nei processi di guarigione e rigenerazione. In presenza di patologie, questa restrizione calorica “smart” ha dimostrato, come nei tessuti interessati dalla malattia si potrebbero attivare dei procedimenti di riparazione.

Lo scopo della DMD è quello di privare il nostro organismo di alcuni nutrienti, come il glucosio, in modo da generare risorse energetiche alternative. Durante i cicli mima digiuno si è osservato un relativo aumento delle cellule staminali.

Un altro aspetto affascinante che si può riscontrare dalle ricerche e dagli studi effettuati, riguarda la riduzione significativa dell’ormone IGF-1, regolatore chiave dei processi di invecchiamento cellulare e della insorgenza di malattie ad esso associate.

Seguendo il Fasting with food ( digiunare mangiando), i fattori di rischio per malattie cardiovascolari, metaboliche come il diabete e neoplastiche come il cancro, si riducono notevolmente!.

La Dieta Mima Digiuno potrebbe essere il primo intervento sicuro ed efficace per promuovere cambiamenti positivi.

 

Articolo a cura di:

Francesca Florenzo

 

 

Acquista Prolon