La Dieta Mediterranea riduce la Psoriasi

A confermarlo è la Scienza

Uno studio condotto presso l’Hospital Mondor di Creteil, in Francia, e pubblicato da JAMA Dermatology, indica che una dieta ricca di frutta, verdura, cereali, pesce, noci e olio extra-vergine di oliva (limitando il consumo di carne, latticini e altri prodotti di origine animale) è in grado di ridurre l’infiammazione sistemica cronica.

Sono le proprietà anti-infiammatorie di vitamine A, D, E, acido folico e omega-3, contenuti in questi alimenti, che stanno alla base della dieta mediterranea, a ridurre al minimo lo stato infiammatorio.

Ecco che allora seguire un regime alimentare di questo tipo può essere utile anche in caso di psoriasi, per migliorarne i sintomi e ridurre le probabilità che si aggravi. In questo studio, infatti, viene messa in relazione questa fastidiosa malattia della pelle con l’alimentazione. Fino ad oggi, a chi soffre di psoriasi, si è indicato di evitare cibi infiammatori come carne rossa, salumi, uova, burro, panna, latte e lattici, oltre che le bevande alcoliche.

Lo studio condotto ha evidenziato la connessione fra psoriasi ed alimentazione

In questo nuovo studio sulla salute condotto in Francia, per due anni, sono state raccolte le informazioni sulle abitudini alimentari di 158.361 volontari. I partecipanti hanno ricevuto dai ricercatori anche un questionario online che riguardava espressamente la psoriasi. Dei 35.735 che hanno risposto al questionario, 3.557 hanno dichiarato di soffrire di psoriasi, di cui 878 in forma grave.
Lo studio ha raccolto i dati che riguardavano le abitudini alimentari, lo stile di vita e altri fattori legati alla salute, come età, sesso, indice di massa corporea, livelli attività fisica svolta, abitudine al fumo, malattie cardio-vascolari e sintomi legati alla depressione. Inoltre, i ricercatori hanno indagato le abitudini alimentari dei partecipanti che seguivano già la dieta mediterranea. Regime dietetico già noto per diminuire il rischio di infiammazione sistemica cronica. Insieme ad altri fattori legati a stile di vita e salute.

I Risultati

I partecipanti allo studio sono stati suddivisi in tre gruppi. Uno con abitudini alimentari lontane dalla dieta mediterranea, uno intermedio e uno che aderiva di più al regime alimentare mediterraneo.
Dai risultati è emerso che il gruppo intermedio e quello più vicino alla dieta mediterranea, riscontravano rispettivamente il 29% e il 22% in meno di avere forme gravi di psoriasi.
Chi seguiva una dieta mediterranea, aveva sintomi della psoriasi meno gravi di altri, a parità di fattori.
I ricercatori affermano che la dieta mediterranea possiede effetti anti-infiammatori sul sistema immunitario.

Articolo a cura di:

Corinna Montana Lampo

 

Prolon Kit Dieta Mima Digiuno